Ultime Classificazioni Pubblicate
24_00324 - Arma lunga
AGORDINA ARMI DI ANDREA MOTTES
ARMA LUNGAC224_00323 - Arma lunga
AGORDINA ARMI DI ANDREA MOTTES
ARMA LUNGAC124_00332 - Arma lunga
ARMERIA MEAZZA DI MEAZZA PIERLUIGI
ARMA LUNGAC1
Richiesta nuovo calibro TDCC / CIP
Istruzioni per l'omologazione di un nuovo calibro nel TDCC della C.I.P.
Introduzione di nuovi calibri nelle Tabelle Dimensioni Cartucce e Camere (TDCC).
Procedura per il richiedente:
1. Fornire al Banco di Prova i disegni tecnici in scala metrica della cartuccia e della camera nel formato attualmente adottato dal C.I.P. (formato TDCC), con un massimo di due decimali (0,00 mm) per tutte le dimensioni. Nel caso il nuovo calibro non sia stato ideato dal richiedente, dovrà essere fornita la prova che le dimensioni siano quelle del calibro originale (dovrà essere fornita una dichiarazione scritta indicante l’origine del calibro e l'esattezza dei dati della TDCC).
2. Dichiarare, sotto la propria responsabilità, che il nuovo calibro è di propria invenzione, ovvero che il nome del calibro è di dominio pubblico e che può essere utilizzato liberamente senza violazione della proprietà intellettuale e/o rischio di azioni legali. Se il calibro proposto è un calibro già approvato dalla SAAMI, le dimensioni della SAAMI devono essere acquisite e tutti gli altri requisiti dichiarati devono essere soddisfatti.3.
3. Fornire al Banco di Prova:
- la canna manometrica secondo le specifiche del C.I.P. (vedi allegato III - https://bobp.cip-bobp.org/uploads/ciptexts/decision-xxxiv-18-annex-iii-fr.pdf);
- 50 cartucce commerciali da collaudare;
- 30 componenti di munizioni - bossoli con innesco, proiettile, il propellente ed i Dies corrispondenti in modo che il banco di prova responsabile possa caricare 30 munizioni di prova. il richiedente può fornire direttamente anche le 30 munizioni di prova.
Nota informativa:
Se il calibro proposto è un calibro ideato negli USA ma non ancora approvato dalla SAAMI, il Banco di prova contatterà la SAAMI stessa per sapere tale calibro sia in fase approvazione. Se la risposta è positiva, sarà necessario attendere l'approvazione ufficiale di SAAMI.
Ad eccezione delle “cartucce ad alte prestazioni”, non potrà essere approvato dalla C.I.P. un nuovo calibro qualora:
- la relativa munizione possa essere caricata e sparata nella camera di un'arma il cui calibro sia già omologato ed elencato dalla C.I.P. e che abbia dimensioni uguali o simili e una pressione massima ammissibile inferiore a quella del nuovo calibro;
- siano presenti altri calibri già omologati ed elencati nelle tabelle CIP con dimensioni uguali o simili a quello proposto, e una pressione massima ammissibile maggiore di quella della nuova munizione, le cui munizioni possono essere caricate in un'arma progettata per questa nuova munizione che verrà collaudata con una pressione massima autorizzata inferiore a quella dei calibri già omologati. [vedasi decisione CIP XXIV-1]
Il Banco Prova, in accordo alle procedure C.I.P, eseguirà le seguenti prove con lo scopo di verificare il valore medio della pressione Pmax e della pressione PE delle cartucce fornite rispetto al valore definito nella nuova TDCC.
1. Con le 50 cartucce commerciali:
- 10 colpi per pulire la canna, senza misurazione della velocità.
- 10 colpi con la sola misurazione della velocità a 2,5 m dalla volata, senza foro nel bossolo e senza applicare il sensore.
- 30 colpi per misurare la pressione Pmax della munizione e la misurazione della velocità a 2,5 m dalla volata.
2. Con le 30 cartucce di prova:
- 10 colpi con la sola misurazione della velocità 2,5 m dalla volata, senza foro nel bossolo e senza applicare il sensore.
- 20 colpi per misurare la pressione PE della munizione e la misurazione della velocità a 2,5 m dalla volata.
Per ogni fase di prova devono essere registrati i seguenti valori:
- Numero di colpi
- Valore minimo di pressione e velocità
- Valore massimo di pressione e velocità
- Media della pressione e velocità
- Deviazione standard della pressione e velocità
Per i calibri in cui viene utilizzata l'energia cinetica al posto dell'indicazione della pressione massima:
- Energia cinetica media 2,5 m dalla volata.