Prova armi

Il Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali di Gardone V.T. (BS) - Italia - istituito e regolamentato dal R.D. n. 20 del 13 Gennaio 1910, R.D.L. 3152 del 30 Dicembre 1923, Legge N. 186 del 23 Febbraio 1960 e P.D. No. 1612 del 28 Ottobre 1964, è incaricato di collaudare, certificando, a nome dello stato la sicurezza delle armi portatili e delle munizioni, le prove sono eseguite in conformità alle Decisioni emesse dalla "Commissione Internazionale Permanente (C.I.P.)", alla quale l’Italia ha aderito con la Convenzione di Bruxelles del 01 Luglio 1969.

Prova armi

Per la prova delle armi il Banco di Prova dispone di impianti, attrezzature e strumenti di controllo quali:

  1. Verificatori "passa e non passa";
  2. Strumenti elettronici per la misura del diametro interno della canna;
  3. Bilance elettroniche;
  4. Cabine di sparo con servomeccanismi pneumatici che consentono di provare ogni tipo di arma e di canna, in condizioni di massima sicurezza;
  5. Sistema informatico per la gestione, registrazione e archiviazione in tempo reale dei dati acquisiti nelle prove di ogni singola arma. Il sistema consente di rilevare l'eventuale ripresentazione di un'arma avente una matricola già utilizzata dal fabbricante (per le armi presentate dopo il 1999).


La procedura di controllo e di prova, a cui deve essere sottoposta ogni singola arma (la prova è individuale), viene eseguita in conformità alle norme C.I.P., e consiste in:

  1. Controllo dei marchi distintivi, che consentono l'identificazione dell'arma, presenza del nome, della sigla o del marchio del fabbricante, dell'anno e del Paese o luogo di fabbricazione, nonchè il numero di matricola, Il calibro deve essere riportato almeno sulla canna;
  2. Controllo dimensionale per mezzo di verificatori certificati;
  3. Prova sparo di due cartucce per ogni canna, che sviluppano una pressione di almeno il 25% superiore alla massima pressione delle cartucce commerciali. Per le armi provate per l'impiego delle cartucce con pallini di acciaio, si sparano 3 colpi per canna. Per i revolver si spara una cartuccia per camera;
  4. Verifica dopo lo sparo mediante un controllo visivo e con calibri "non passa.";
  5. Se l’arma ha superato tutte le prove precedenti, il Banco appone i punzoni in conformità alla normativa C.I.P. ed esegue la registrazione dei dati.


I dati vengono riportati nel certificato di prova, che il Banco rilascia al presentatore, e li trattiene in copia.L'archivio del Banco di Prova, contiene i dati, relativi a circa 40 milioni di armi provate dal 1920 ad oggi.

Il tempo di riconsegna medio delle armi è di circa 3 giorni lavorativi.

Il giorno 06 Aprile 2005, il Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità secondo la Norma “ISO 9001:2015”.

Galleria fotografica

Prova armi
Prova armi
Prova armi
Prova armi

Articoli correlati

Controllo munizioni

Controllo munizioni

L'Ente effettua il controllo e la verifica delle munizioni commerciali per uso civile ai sensi della Legge 509/93. Tale attività comprende il controllo visivo dimensionale, la misura della pressione massima, la prova delle munizioni commerciali sia in fase di omologazione del tipo che nel controllo di fabbricazione e nel controllo di ispezione.

In dettaglio
Classificazione

Classificazione

Il Banco Nazionale verifica ai sensi della Legge 135/2012, per ogni arma da sparo prodotta, importata o commercializzata in Italia la qualità di arma comune da sparo, compresa quella destinata ad uso sportivo e la corrispondenza alle categorie di cui alla Direttiva UE 853/17.

In dettaglio
Richiesta C.N. armi aria o gas

Richiesta C.N. armi aria o gas

Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.

In dettaglio
Disattivazione armi

Disattivazione armi

Il regolamento comunitario di disattivazione UE 2015/2403, recepito con D.M. dell'8 Aprile 2016, individua il Banco Nazionale di Prova quale Ente certificatore in grado di verificare la corretta esecuzione delle operazioni di disattivazione di un'arma e per il rilascio della relativa relazione tecnica.

In dettaglio
Derubricazione repliche armi avancarica

Derubricazione repliche armi avancarica

L'Ente, a richiesta dell'interessato e dopo aver verificato la documentazione richiesta, rilascia apposita documentazione certificativa atta a dimostrare che la replica di arma antica avancarica a colpo singolo di modello anteriore al 1890 rientra tra quelle esonerate dall'obbligo di denuncia all'Autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

In dettaglio
Derubricazione armi aria o gas

Derubricazione armi aria o gas

Previo appuntamento con il personale del Laboratorio Balistico, è possibile procedere alla misurazione dell'energia erogata dell'arma ad aria o gas compresso al fine di ottenere la certificazione necessaria per poterla derubricare dagli obblighi di denuncia all'autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

In dettaglio
Prove balistiche

Prove balistiche

Il Banco Nazionale di Prova è dotato di un Laboratorio Balistico per l'effettuazione di prove di resistenza e balistiche su dispositivi di protezione quali elmetti, giubbetti, vetri antiproiettile e altre dotazioni. L'Ente esercita anche l'attività di collaudo di poligoni militari, delle Forze di Polizia e delle sezioni T.S.N.

In dettaglio