Derubricazione repliche armi avancarica

L'Ente, a richiesta dell'interessato e dopo aver verificato la documentazione richiesta, rilascia apposita documentazione certificativa atta a dimostrare che la replica di arma antica avancarica a colpo singolo di modello anteriore al 1890 rientra tra quelle esonerate dall'obbligo di denuncia all'Autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

La documentazione da inviare al Banco Nazionale di Prova – Via Mameli, 23 – 25063 Gardone V.T., affinché l’Ente possa certificare che l’arma ad avancarica monocolpo rientra tra quelle previste dal D.M. n° 362 del 9 agosto 2001 del Ministero dell’Interno, è quella di seguito elencata:

  • N° 2 fotografie originali complessive dell’arma che ne mostrano il lato destro ed il lato sinistro + N. 1 fotografia dei marchi impressi;
  • Nome della ditta produttrice;
  • Nome del modello;
  • Numero di matricola;
  • Calibro dell’arma;
  • Copia della denuncia dell’arma;
  • Dati personali del richiedente (recapito, codice fiscale e n° tel);
  • Eventuali copie di documentazioni comprovanti il periodo di produzione;
  • Modulo privacy firmato.


Il costo della dichiarazione
: € 40,00 + spese postali + IVA 22%.
Modalità di pagamento: spedizione con raccomandata in contrassegno delle certificazioni.

Derubricazione repliche armi avancarica

Articoli correlati

Prova armi

Prova armi

Il Banco Nazionale di Prova si occupa della Prova unitaria delle Armi Portatili e relativa loro Certificazione ai sensi della Legge 186/60, DPR 1612/64 e Legge 993/73. L'Ente conserva inoltre i marchi identificativi depositati dai produttori di armi.

In dettaglio
Controllo munizioni

Controllo munizioni

L'Ente effettua il controllo e la verifica delle munizioni commerciali per uso civile ai sensi della Legge 509/93. Tale attività comprende il controllo visivo dimensionale, la misura della pressione massima, la prova delle munizioni commerciali sia in fase di omologazione del tipo che nel controllo di fabbricazione e nel controllo di ispezione.

In dettaglio
Classificazione

Classificazione

Il Banco Nazionale verifica ai sensi della Legge 135/2012, per ogni arma da sparo prodotta, importata o commercializzata in Italia la qualità di arma comune da sparo, compresa quella destinata ad uso sportivo e la corrispondenza alle categorie di cui alla Direttiva UE 853/17.

In dettaglio
Richiesta C.N. armi aria o gas

Richiesta C.N. armi aria o gas

Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.

In dettaglio
Disattivazione armi

Disattivazione armi

Il regolamento comunitario di disattivazione UE 2015/2403, recepito con D.M. dell'8 Aprile 2016, individua il Banco Nazionale di Prova quale Ente certificatore in grado di verificare la corretta esecuzione delle operazioni di disattivazione di un'arma e per il rilascio della relativa relazione tecnica.

In dettaglio
Derubricazione armi aria o gas

Derubricazione armi aria o gas

Previo appuntamento con il personale del Laboratorio Balistico, è possibile procedere alla misurazione dell'energia erogata dell'arma ad aria o gas compresso al fine di ottenere la certificazione necessaria per poterla derubricare dagli obblighi di denuncia all'autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

In dettaglio
Prove balistiche

Prove balistiche

Il Banco Nazionale di Prova è dotato di un Laboratorio Balistico per l'effettuazione di prove di resistenza e balistiche su dispositivi di protezione quali elmetti, giubbetti, vetri antiproiettile e altre dotazioni. L'Ente esercita anche l'attività di collaudo di poligoni militari, delle Forze di Polizia e delle sezioni T.S.N.

In dettaglio