Ultime Classificazioni Pubblicate
24_00298 - Arma corta
ASTRA ,UNCETA Y CIA S.A.
ARMA CORTAB524_00297 - Arma corta
NORINCO - CHINA NORTH INDUSTRIES CORPORATION
ARMA CORTAB524_00301 - Arma corta
MKE -MAKINA VE KIMYA ENDUSTRISI
ARMA CORTAB5
Controllo munizioni
L'Ente effettua il controllo e la verifica delle munizioni commerciali per uso civile ai sensi della Legge 509/93. Tale attività comprende il controllo visivo dimensionale, la misura della pressione massima, la prova delle munizioni commerciali sia in fase di omologazione del tipo che nel controllo di fabbricazione e nel controllo di ispezione.
Le cartucce commerciali devono essere conformi ai requisiti stabiliti dalla legge 6 dicembre 1993 n° 509 che ha recepito la normativa CIP che stabilisce:
- Verifica dell'esistenza dei marchi distintivi sull'unità di imballaggio elementare;
- Verifica dell'esistenza dei marchi distintivi su ciascuna cartuccia;
- Verifica della conformità alle caratteristiche dimensionali;
- Prova della pressione media delle cartucce;
- Verifica della sicurezza di funzionamento.
Sulle munizioni commerciali devono essere eseguiti i seguenti controlli:
- Omologazione di tipo;
- Abilitazione delle Installazioni per eseguire il controllo di fabbricazione di ogni lotto prodotto;
- Controllo di fabbricazione di ogni lotto prodotto;
- Controllo di ispezione.
Il controllo delle Munizioni Commerciali sia in fase di "omologazione di tipo" che durante il "controllo di fabbricazione" ed il "controllo di ispezione" viene attuato su di un campione prelevato a caso dal lotto. Per l'omologazione di tipo (omologazione da fare prima di iniziare la produzione, e deve essere richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico, da chi intende produrre il tipo di munizione) il campione deve essere doppio.
OMOLOGAZIONE DI TIPO
Controllo di un tipo di munizione, prodotta in serie, che se darà esito positivo, consentirà al produttore o all'importatore, di apporre sulla confezione minima, il contrassegno di controllo.
CONTROLLO DI FABBRICAZIONE
Se risultata favorevole l'omologazione di tipo, dei controlli di fabbricazione, dovranno essere eseguiti dal Banco Nazionale di Prova o dal fabbricante o importatore, se abilitati dal Banco stesso.
ABILITAZIONE DI BANCO
Su richiesta, il Banco Nazionale di Prova, può abilitare dei produttori o importatori, all'esecuzione dei controlli di fabbricazione.
CONTROLLO DI ISPEZIONE
Il controllo di ispezione, che dovrà essere eseguito almeno ogni tre anni, sono previsti:
- La verifica della strumentazione di controllo del fabbricante;
- L'esecuzione di un controllo di fabbricazione (a discrezione degli ispettori del Banco) per ogni tipo di cartuccia omologata;
- La verifica della documentazione (obbligatoria) di tutti i lotti prodotti e venduti.
I controlli sulle munizioni consistono in:
- Controllo visivo della cartuccia e degli imballaggi comporta la verifica dell'integrità della cartuccia e dell'esistenza di tutte le indicazioni previste;
- Controllo dimensionale comporta la verifica delle "dimensioni di sicurezza" e si attua impiegando degli appositi strumenti di controllo ("camere minime", comparatori, forcelle, anelli di misura);
- Misura della pressione massima in camera di cartuccia che si rileva mediante canne particolari (canne manometriche, strumentate con trasduttori piezoelettrici);
- Prova di sicurezza e funzionamento si esegue sparando il campione in un'arma avente spazio di chiusura massimo (arma limite); non sono ammessi difetti.
Articoli correlati
Prova armi
Il Banco Nazionale di Prova si occupa della Prova unitaria delle Armi Portatili e relativa loro Certificazione ai sensi della Legge 186/60, DPR 1612/64 e Legge 993/73. L'Ente conserva inoltre i marchi identificativi depositati dai produttori di armi.
Classificazione
Il Banco Nazionale verifica ai sensi della Legge 135/2012, per ogni arma da sparo prodotta, importata o commercializzata in Italia la qualità di arma comune da sparo, compresa quella destinata ad uso sportivo e la corrispondenza alle categorie di cui alla Direttiva UE 853/17.
Richiesta C.N. armi aria o gas
Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.
Disattivazione armi
Il regolamento comunitario di disattivazione UE 2015/2403, recepito con D.M. dell'8 Aprile 2016, individua il Banco Nazionale di Prova quale Ente certificatore in grado di verificare la corretta esecuzione delle operazioni di disattivazione di un'arma e per il rilascio della relativa relazione tecnica.
Derubricazione repliche armi avancarica
L'Ente, a richiesta dell'interessato e dopo aver verificato la documentazione richiesta, rilascia apposita documentazione certificativa atta a dimostrare che la replica di arma antica avancarica a colpo singolo di modello anteriore al 1890 rientra tra quelle esonerate dall'obbligo di denuncia all'Autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.
Derubricazione armi aria o gas
Previo appuntamento con il personale del Laboratorio Balistico, è possibile procedere alla misurazione dell'energia erogata dell'arma ad aria o gas compresso al fine di ottenere la certificazione necessaria per poterla derubricare dagli obblighi di denuncia all'autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.
Prove balistiche
Il Banco Nazionale di Prova è dotato di un Laboratorio Balistico per l'effettuazione di prove di resistenza e balistiche su dispositivi di protezione quali elmetti, giubbetti, vetri antiproiettile e altre dotazioni. L'Ente esercita anche l'attività di collaudo di poligoni militari, delle Forze di Polizia e delle sezioni T.S.N.