Ultime Classificazioni Pubblicate
24_00373 - Arma corta
VERNEY-CARRON
ARMA CORTAB224_00372 - Arma lunga
HTI S.R.L.
ARMA LUNGAC124_00366 - Arma lunga
SIG SAUER
ARMA LUNGAC1
Il Banco
Il BNP è istituzionalmente il "controllore tecnico" della rispondenza delle armi e delle munizioni alle norme tecniche e di legge e può essere considerato "l'ufficio anagrafe" di tutte le armi prodotte in Italia e buona parte di quelle importate.
La maggioranza delle armi da fuoco provate al Banco in questi decenni non è mutata da un punto di vista tecnico-meccanico: doppiette, sovrapposti, semiautomatici, pistole e revolvers continuano a sparare un bossolo innescato che contiene polvere e proiettile.
La loro produzione al contrario si è evoluta acquisendo nuove tecnologie e sfruttando nuovi materiali.
Il Banco di Prova seguendo l'andamento dell'industria e delle norme di legge ha controllato questi progressi tecnici e ha valutato il prodotto secondo protocolli di prova e collaudo continuamente aggiornati con le regole tecniche concordate dal proprio Direttore nelle convenzioni internazionali promosse dall'ente C.I.P., Commissione Internazionale Permanente con sede a Bruxelles.
In ultima analisi il BNP, promuovendo la produzione virtuosa, ha richiamato a standard superiori quei produttori che "distratti" non si erano accorti dei passi compiuti.
Come meglio interpretare il motto latino "cavendo tutus" scolpito ai piedi dell'emblema del BNP mutuato dallo stemma della città di Gardone Val Trompia?
Letteralmente tradotto dice "se farai attenzione sarai al sicuro" che in definitiva significa: la sicurezza nasce dall'attento controllo.
Estratto dal libro "Cento anni di prove" di Carlo Camarlinghi e Massimo Pagani, pubblicato per celebrare il centenario del Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali.
In primo piano
Storia
Il Banco Nazionale di Prova nasce con Regio Decreto il 13/01/1910 a Brescia con laboratori dislocati nei più importanti centri di produzione armiera in Italia: Gardone Val Trompia e Brescia.
Mission
Il BNP è il "controllore tecnico" della rispondenza delle armi e delle munizioni alle norme tecniche e di legge ed è considerato "l'ufficio anagrafe" di tutte le armi prodotte in Italia e parte di quelle importate.
Organigramma
Le attuali posizioni organizzative del Banco Nazionale di Prova prevedono 1 dirigente, 14 impiegati e 55 operai con C.C.N.L. appartenente all'industria metalmeccanica privata.
Accreditamenti e Certificazioni
Le attività del BNP sono descritte nel Sistema per la Gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rinnovato il 29 Marzo 2017 rispetto la prima emissione del 06 Aprile 2005.