Prove balistiche

Il Banco Nazionale di Prova è dotato di un Laboratorio Balistico per l'effettuazione di prove di resistenza e balistiche su dispositivi di protezione quali elmetti, giubbetti, vetri antiproiettile e altre dotazioni. L'Ente esercita anche l'attività di collaudo di poligoni militari, delle Forze di Polizia e delle sezioni T.S.N.

Prove balistiche

Avvalendosi di un Laboratorio Balistico condotto da personale specializzato il Banco Nazionale di Prova delle armi e munizioni, esegue dall’inizio dell’anno 1970 un’attività che lo rende in grado di controllare e di collaudare sperimentalmente armi, munizioni e tutti i materiali che richiedono particolari requisiti di resistenza all’impatto dei proiettili.

Il laboratorio è dotato di una cinepresa ultrarapida in grado di registrare video fino a 700.000 frame /sec.

E’ possibile elencare la serie di prove speciali raggruppandole in tre grandi famiglie balistiche:

PROVE DI BALISTICA INTERNA:

Con questa tipologia di prove, è possibile misurare tutti i parametri relativi alla combustione dell’innesco e della polvere, di rilevare la pressione sviluppata in funzione del tempo e dello spazio nonché il tempo di permanenza del proiettile nella canna, evidenziando tali fenomeni anche sotto forma di grafico.
Praticamente tutto quanto avviene all’interno di una canna di una arma durante lo sparo.
L’attrezzatura del Laboratorio, mette in grado il BNP di eseguire un costante controllo delle munizioni utilizzate per le prove delle armi sia prodotte nel proprio centro di caricamento che acquistate da caricatori specialisti, nonché di controllare le munizioni prodotte dai fabbricanti non dotati di un banco di prova all’interno della propria azienda. Il grado di affidabilità raggiunto è favorevolmente testimoniato dalla richiesta di acquisto di munizionamento forzato, garantito BNP, da parte di Banchi di Prova stranieri.

PROVE DI BALISTICA ESTERNA:

Consentono di determinare la velocità e l’energia di un proiettile in uno o più punti della traiettoria, calcolare il coefficiente balistico, verificare precisione e giustezza, controllare la distribuzione di una rosata di pallini e fotografare la stessa durante la traiettoria.
Questo servizio è di particolare interesse per tutti coloro che desiderano conoscere meglio o controllare le prestazioni della propria arma ma è anche basilare per alcuni accertamenti richiesti in ambito giudiziario.

PROVE DI BALISTICA TERMINALE:

Permettono di controllare gli effetti del proiettile quando attinge il bersaglio.
Il servizio è particolarmente indirizzato a collaudare vari sistemi di protezione eseguendo prove di resistenza balistica:

  • Giubbetti ed elmetti;
  • Autovetture blindate o pannelli destinati alla blindatura di automezzi;
  • Serramenti e vetri antiproiettile;
  • Apparecchiature utilizzate per lo scarico armi.


Ogni sistema di protezione ha un proprio protocollo di collaudo codificato o Norma di riferimento al quale il BNP si attiene nello svolgimento delle prove. Questo Ente esegue prove in conformità alle Norme STANAG – MIL (NATO), NIJ ( National Insitute of Justice) e CE EN 1063 od EN 1522-1523.
Le prime sono Norme di riferimento per il calcolo della V50 o per il collaudo delle protezioni destinate ai veicoli militari AEP – 55, le seconde sono Norme riconosciute internazionalmente e stabiliscono i criteri di collaudo dei giubbetti antiproiettile, le Norme EN, determinano nell’ordine le modalità di collaudo dei vetri antiproiettile e dei serramenti bindati.
Possono essere eseguiti collaudi con proiettili di vario calibro, dal. .22 al 14.5 mm, utilizzando anche fragments (simulatori di scheggia, aventi diametro dal 5.56 mm fino a 20 mm), e di varia tipologia, con camiciatura in tombacco od acciaio, nucleo in piombo, acciaio o tungsteno.
Possiamo comprendere in questo gruppo di prove specialistiche il collaudo dei poligoni di tiro dell’ UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) quelli della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

Articoli correlati

Prova armi

Prova armi

Il Banco Nazionale di Prova si occupa della Prova unitaria delle Armi Portatili e relativa loro Certificazione ai sensi della Legge 186/60, DPR 1612/64 e Legge 993/73. L'Ente conserva inoltre i marchi identificativi depositati dai produttori di armi.

In dettaglio
Controllo munizioni

Controllo munizioni

L'Ente effettua il controllo e la verifica delle munizioni commerciali per uso civile ai sensi della Legge 509/93. Tale attività comprende il controllo visivo dimensionale, la misura della pressione massima, la prova delle munizioni commerciali sia in fase di omologazione del tipo che nel controllo di fabbricazione e nel controllo di ispezione.

In dettaglio
Classificazione

Classificazione

Il Banco Nazionale verifica ai sensi della Legge 135/2012, per ogni arma da sparo prodotta, importata o commercializzata in Italia la qualità di arma comune da sparo, compresa quella destinata ad uso sportivo e la corrispondenza alle categorie di cui alla Direttiva UE 853/17.

In dettaglio
Richiesta C.N. armi aria o gas

Richiesta C.N. armi aria o gas

Il Banco Nazionale di Prova verifica la conformità delle armi ad aria o gas compressi accertando in particolare che l'energia cinetica non superi 7,5 Joule. Tale procedura è finalizzata al rilascio della conformità (C.N.) da porre sulle armi ad aria o gas compressi da parte della ditta fabbricante o importatrice.

In dettaglio
Disattivazione armi

Disattivazione armi

Il regolamento comunitario di disattivazione UE 2015/2403, recepito con D.M. dell'8 Aprile 2016, individua il Banco Nazionale di Prova quale Ente certificatore in grado di verificare la corretta esecuzione delle operazioni di disattivazione di un'arma e per il rilascio della relativa relazione tecnica.

In dettaglio
Derubricazione repliche armi avancarica

Derubricazione repliche armi avancarica

L'Ente, a richiesta dell'interessato e dopo aver verificato la documentazione richiesta, rilascia apposita documentazione certificativa atta a dimostrare che la replica di arma antica avancarica a colpo singolo di modello anteriore al 1890 rientra tra quelle esonerate dall'obbligo di denuncia all'Autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

In dettaglio
Derubricazione armi aria o gas

Derubricazione armi aria o gas

Previo appuntamento con il personale del Laboratorio Balistico, è possibile procedere alla misurazione dell'energia erogata dell'arma ad aria o gas compresso al fine di ottenere la certificazione necessaria per poterla derubricare dagli obblighi di denuncia all'autorità di P.S. ai sensi del D.M. 362/01.

In dettaglio