Ultime Classificazioni Pubblicate
24_00298 - Arma corta
ASTRA ,UNCETA Y CIA S.A.
ARMA CORTAB524_00297 - Arma corta
NORINCO - CHINA NORTH INDUSTRIES CORPORATION
ARMA CORTAB524_00301 - Arma corta
MKE -MAKINA VE KIMYA ENDUSTRISI
ARMA CORTAB5
Accreditamenti e Certificazioni
Per lo svolgimento delle attività il BNP dispone di attrezzature, calibri verificatori, e strumentazione di misura che consentono di effettuare le prove nel rispetto delle norme tecniche e di legge, nella sicurezza imposta dalle vigenti normative.
Le attività del BNP sono descritte nel Sistema per la Gestione della Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, rinnovato il 29 Marzo 2017 rispetto la prima emissione del 06 Aprile 2005.
Nel 2014, il Banco Nazionale di Prova per le Armi da Fuoco Portatili e per le Munizioni Commerciali ha anche ottenuto l'accreditamento “Lab 17025” da "ACCREDIA" (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005), l'Ente di Accreditamento Italiano membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento e firmatario dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento, per la misura delle seguenti grandezze:
- Velocità dei proiettili;
- Pressione delle munizioni;
- Calcolo dell'energia cinetica dei proiettili.
L'accreditamento attesta la competenza e l'imparzialità del personale, l'indipendenza nell'esecuzione delle sue attività oltre all'adeguatezza della strumentazione e delle attrezzature possedute, nonché la conformità ai requisiti, della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per i laboratori di prova.
L'accreditamento ACCREDIA è riconosciuto:
- Negli stati della comunità europea e nell' EFTA in virtù dell'accordo di mutuo riconoscimento (MLA) sottoscritto da ACCREDIA e dagli altri organismi di accreditamento membri dell'associazione EA (European co-operation for Accreditation);
- In tutto il mondo in virtù dell'accordo internazionale di mutuo riconoscimento multilaterale (IAF-ILAC arrangement) sottoscritto da ACCREDIA e dagli organismi di accreditamento membri di IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).
Articoli correlati
Storia
Il Banco Nazionale di Prova nasce con Regio Decreto il 13/01/1910 a Brescia con laboratori dislocati nei più importanti centri di produzione armiera in Italia: Gardone Val Trompia e Brescia.
Mission
Il BNP è il "controllore tecnico" della rispondenza delle armi e delle munizioni alle norme tecniche e di legge ed è considerato "l'ufficio anagrafe" di tutte le armi prodotte in Italia e parte di quelle importate.
Organigramma
Le attuali posizioni organizzative del Banco Nazionale di Prova prevedono 1 dirigente, 14 impiegati e 55 operai con C.C.N.L. appartenente all'industria metalmeccanica privata.